Biblioteca Civica Tancredi Milone Venaria Reale

31October Aprile 2018

 

Salva

Salva

Salva

Salva

 
02October Nati per Leggere

 

Nati per leggere Piemonte: libri e coccole nelle biblioteche dello SBAM

 Il progetto "Nati per leggere" è nato dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino e sostiene che leggere ad alta voce ai bambini, anche piccolissimi:

 - migliora la qualità della vita e la relazione del bambino con la famiglia

 - sviluppa il linguaggio, la memoria e la relazione familiare

 - è un gesto d'amore e un dono che il bambino conserverà per sempre

 

La Biblioteca di Venaria aderisce al Progetto Nati per leggere dall'anno 2015 collaborando attivamente con le Biblioteche di: Alpignano, Avigliana, Druento, Givoletto, Grugliasco, La Cassa, Rivoli, Rosta, San Gillio; sotto la guida del capofila progetto, la Biblioteca di Collegno.

 Ogni anno le Biblioteche aderenti al progetto si impegnano all'aggiornamento del patrimonio librario con l'acquisto di novità editoriali di qualità e alla realizzazione di momenti di incontro con le famiglie con letture animate e laboratori creativi.

 Il progetto viene sostenuto in parte dall'impegno finanziario delle amministrazioni aderenti e in parte dal sostegno della Compagnia di San Paolo. Grazie a questo contributo si realizzano:

 - corsi di lettura espressiva per genitori, nonni, educatori.

 - incontri di informazione/formazione sul Progetto Nati per Leggere presso i consultori pediatrici di Collegno e di Grugliasco, presso i reparti di Pediatria dell'Ospedale di i Rivoli durante i corsi di accompagnamento alla nascita e di massaggio infantile

- distribuzione di materiale informativo sul progetto presso gli studi pediatrici dei Comuni aderenti con consegna del "Valigiotto del pediatra" ovvero di una fornitura di libri, acquistati tra le novità editoriali dell'anno in corso, a disposizione per la lettura durante i momenti di attesa prima della visita.

 - acquisto e consegna di un libro dono a tutti i nuovi nati dell'anno residenti nei Comuni aderenti.

 

A Venaria, in Biblioteca è disponibile:

 - una zona morbida per bambini da 0 a 3 anni con tanti libri da sfogliare e da prendere in prestito

 - uno scaffale dedicato ai genitori con libri sulla gravidanza, sulla psicologia dell'età evolutiva, sull'educazione e sull'alimentazione dai neonati agli adolescenti periodicamente aggiornato.

- un angolo con un fasciatoio.

e si organizzano:

- Letture animate di storie e fiabe per bambini

- Sportello viaggiante di Nati per Leggere: Leggere ai bambini è un gesto d'amore.

- Nati per leggere in giardino... Letture animate in giro per i parchi e le Biblioteche dello SBAM Nord Ovest.

 

Prossimamente per la rassegna Nati per Leggere:


 

Negli studi pediatrici puoi trovare il Valigiotto del pediatra: ovvero una scatola contenente libri a disposizione per la lettura con il tuo bambino durante i momenti di attesa prima della visita.

Il Progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

 

Per saperne di più:

Progetto Npl Piemonte: libri e coccole nelle biblioteche dello Sbam

www.natiperleggere.it

www.regione.piemonte.it

 

Salva

Salva

Salva

 
13October Attività

Oltre ai singoli eventi segnalati nell'apposita sezione, la Biblioteca è fiera di ospitare alcune attività residenti che si svolgono periodicamente nei locali della stessa.

Ecco alcuni assaggi:

 

Attività con le scuole

Per scoprire tutte le attività organizzate con e per le scuole di ogni ordine e grado, visita l'apposita sezione qui.

 

Il Gruppo di Lettura

Incontri per tutti gli amanti della lettura desiderosi di confrontarsi e di condividere emozioni e riflessioni che scaturiscono dalle letture di gruppo.

Dove: c/o la Biblioteca Civica "Tancredi Milone", via Verdi 18, Venaria Reale (TO)

Quando: Un mercoledì al mese; prossimo incontro mercoledì 7 marzo 2018, alle ore 20.45

Maggiorni info: Pagina di aNobii del Gruppo di Lettura, contenente una carrellata dei libri letti e alcune recensioni.

 

Corsi di Teatro per Adulti e Ragazzi

Dove: c/o la Biblioteca Civica "Tancredi Milone", via Verdi 18, Venaria Reale (TO)

Quando: Una volta alla settimana da Novembre ad Aprile.

Scarica il volantino informativo con il dettaglio di tutti i corsi 2017/18.

 

Knit Point

Dove: c/o la Biblioteca Civica "Tancredi Milone", via Verdi 18, Venaria Reale (TO)

Quando: Una volta alla settimana, il martedì dalle 15.00 alle 17.00

Clicca qui per maggiori informazioni: Yes, we knit

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Biblioteca Civica “Tancredi Milone”

Via Verdi 18, 10078 Venaria Reale

Tel. 011. 495780

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: Biblioteca Civica Tancredi Milone    Twitter: @BiblioVenaria

 

 
25November F.A.Q.

Come faccio ad iscrivermi alla Biblioteca Civica “Tancredi Milone”?

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita: basta presentarsi al banco accoglienza con un documento d’identità e il tesserino sanitario. L’iscrizione è immediata e non viene rilasciata alcuna tessera, poiché è il tesserino sanitario stesso (o codice fiscale) a fungere da tessera della biblioteca. Possono iscriversi tutti coloro che hanno raggiunto il quindicesimo anno di età.

Quanti libri posso prendere in prestito? E per quanto li posso tenere?

Si possono prendere fino a 4 libri e il prestito dura 21 giorni con un eventuale rinnovo di altri 21 in caso di necessità. I DVD, invece, vanno in prestito 2 alla volta per 7 giorni. La restituzione deve avvenire inderogabilmente entro la data di scadenza, pena la sospensione dal prestito per un numero di giorni equivalente ai giorni di ritardo.

Ho meno di 15 anni: deve essere presente un genitore o tutore all’atto dell’iscrizione?

Sì, per l’iscrizione dei minori di 15 anni, il genitore o tutore si deve presentare all’accoglienza con un documento d’identità personale e il tesserino sanitario del minore. Nel caso di impossibilità esiste un modulo che può essere compilato dal genitore o tutore direttamente a casa e consegnato in biblioteca da un delegato. Il modulo si può scaricare qui.

Il libro che ho in prestito è in scadenza, ma non ho finito di leggerlo: come posso fare?

Per rinnovare i prestiti in scadenza è sufficiente telefonare al numero 011/495780 segnalando il proprio nome e numero di tessera. Il rinnovo è di 21 giorni e può essere effettuato per una sola volta. Inoltre è possibile effettuare il rinnovo tramite l'Area Personale del sito www.sbam.erasmo.it (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial). Nel caso in cui il libro risultasse prenotato da un altro lettore, il rinnovo non è possibile.

Il libro che ho in prestito è in scadenza, ma non mi è possibile recarmi in biblioteca durante gli orari di apertura: come posso fare?

Nessun problema: la biblioteca dispone di un box di restituzione 24/24H collocato all'esterno dell'edificio. I libri possono essere restituiti in qualsiasi momento, inserendoli semplicemente nel box.

Vorrei consultare il vostro catalogo da casa per evitare inutili code: come faccio?

Il catalogo della biblioteca è consultabile all’indirizzo www.sbam.erasmo.it cliccando sul pulsante RICERCA e selezionando quindi dal menù a tendina la Biblioteca Civica “Tancredi Milone”.

Il libro che vorrei leggere risulta in prestito ad un altro lettore: posso prenotarlo?

Sì. La prenotazione può essere effettuata online, accedendo all’area personale del sito www.sbam.erasmo.it, con il tasto PRENOTA (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial). Nel caso non fossi iscritto all’area personale, la prenotazione può essere effettuata in sede da un operatore. Il libro prenotato verrà consegnato al momento della restituzione del prestito in corso; per essere correttamente avvisati della disponibilità del libro prenotato, si consiglia di lasciare un recapito attivo all’atto dell’iscrizione (telefono o email).

Possedete anche un’area dedicata a giornali e riviste? Si possono prendere in prestito?

Possediamo un’emeroteca provvista di quotidiani, settimanali locali e riviste. I numeri passati delle riviste (esclusa l'uscita in corso) possono essere presi in prestito per 21 giorni; il restante materiale dell’emeroteca può essere visionato in loco ed eventualmente fotocopiato, ma non è ammesso al prestito.

Possedete anche materiale video (VHS, DVD, Blue ray)? E’ possibile prenderlo in prestito?

Possediamo un discreto catalogo di materiale video formato VHS e DVD. Le VHS e i DVD possono essere presi in prestito per 7 giorni. E’ possibile inoltre visionare film e documentari direttamente in biblioteca nella sala mediateca, dove è presente una postazione video dotata di cuffie per la visione personale.

In biblioteca ho la possibilità di fotocopiare testi o articoli che sono di mio interesse?

La biblioteca fornisce un servizio stampa e copia a pagamento. La possibilità di riproduzione ad uso personale di testi posseduti dalla biblioteca è stimata per legge entro il limite del 15% di ciascuna opera. Per maggiori dettagli circa costi e orari del servizio clicca qui.

Fornite un servizio di stampa da supporto a pagamento?

Sì, oltre al servizio di copia, la biblioteca fornisce anche un servizio di stampa da supporto. Basta recarsi in biblioteca con la propria chiavetta o cd da cui si desidera effettuare la stampa. Per maggiori dettagli circa costi e orari del servizio clicca qui.

Come posso iscrivermi all’Area Personale del sito Erasmo.it?

All’atto dell’iscrizione basta comunicare il proprio interesse riguardo all’utilizzo dei servizi online: l’operatore consegnerà delle credenziali provvisorie per l’accesso all’area personale, che potranno essere modificate durante la prima visita al sito www.sbam.eramo.it. Se sei già iscritto alla biblioteca, ma non hai richiesto le tue credenziali, puoi perfezionare la tua iscrizione qui https://sbam.erasmo.it/Opac/Iscrizione.aspx completando il modulo: riceverai direttamente via email le credenziali per l’accesso all’area personale.

Sul vostro sito c’è scritto che fornite un servizio wi-fi: come funziona?

Nell’area della biblioteca è presente una connessione alla rete wi-fi BTM. Per accedervi è necessario raggiungere la pagina di autenticazione tramite il proprio dispositivo e il sito rilascerà delle credenziali valide per l’accesso alla rete, 2 ore al giorno per un anno. L’accesso alla rete è gratuito ed è riservato agli utenti maggiorenni.

E se non possiedo un mio pc portatile?

Nel caso non possedessi un pc portatile, la biblioteca fornisce un numero massimo di 6 accessi direttamente dai pc di proprietà della biblioteca stessa. L’utilizzo dei pc è vincolato al rilascio di un documento d’identità. Il limite massimo di utilizzo è di 2 ore al giorno.

Come posso essere sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative che si svolgono in biblioteca?

Per iscriversi alla newsletter della biblioteca basta mandare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto NEWSLETTER: ACCETTO. L’email del mittente verrà inserita nel database della biblioteca.

E’ finalmente attivo il servizio di circolazione libraria SBAM: il prestito interbibliotecario

Che cos’è la circolazione libraria?

La circolazione libraria è un servizio gratuito disponibile presso le biblioteche del circuito SBAM aderenti: consiste nella possibilità di prenotare qualsiasi documento presente nel catalogo unico delle biblioteche aderenti al circuito SBAM* con ritiro presso la struttura più congeniale all’utente.

*Ad eccezione dei documenti segnalati come esclusi al prestito interbibliotecario.

Come faccio a prenotare un documento di un’altra biblioteca con ritiro presso la vostra sede?

La prenotazione può essere effettuata presso la vostra biblioteca di riferimento, segnalando all’operatore il titolo richiesto e la sede scelta per il ritiro. In alternativa è possibile prenotare i documenti direttamente dalla propria area personale dei servizi web all’indirizzo www.sbam.erasmo.it (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial)

Posso riconsegnare il documento in qualsiasi delle biblioteche aderenti al circuito SBAM?

Sì, è possibile riconsegnare i documenti presi in prestito in qualsiasi biblioteca aderente alla circolazione libraria del circuito SBAM.

Quanto tempo impiega un documento richiesto ad essere disponibile per il ritiro?

Le tempistiche di consegna variano a seconda dei passaggi necessari alla movimentazione del titolo, ma si aggirano comunque intorno ai 7/14 giorni di attesa. Al momento dell’effettiva disponibilità del documento presso la sede di ritiro, sarà premura della biblioteca avvisare l’utente tramite e-mail o sms.

Quante prenotazioni posso effettuare?

Ogni utente può effettuare fino a 5 prenotazioni.

Per quanto tempo posso tenere il documento che ho richiesto in prestito interbibliotecario?

La durata del prestito varia a seconda del regolamento della biblioteca proprietaria. La data di riconsegna viene notificata all’utente all’atto del ritiro del libro prenotato.

Ho in prestito interbibliotecario un documento in scadenza, ma non ho finito di leggerlo. Cosa devo fare?

Per rinnovare i prestiti in scadenza è sufficiente telefonare al numero 011/495780 segnalando il proprio nome e numero di tessera, come per i prestiti locali. Il rinnovo è di 21 giorni e può essere effettuato per una sola volta a ridosso della data di scadenza originaria. Inoltre è possibile effettuare il rinnovo tramite l'Area Personale del sito www.sbam.erasmo.it (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial). Nel caso in cui il libro risultasse prenotato da un altro lettore o con un ritardo superiore ai 3 giorni, il rinnovo non è possibile.

Ho prenotato un documento tramite la circolazione libraria: quanto tempo ho per ritirarlo?

Dal momento in cui all’utente viene notificato (via e-mail o sms) della disponibilità del documento, lo stesso ha il limite inderogabile di 7 giorni per ritirarlo, passati i quali il documento ritorna alla sede originaria.

Ho prenotato un documento, ma non mi interessa più: cosa devo fare?

La circolazione libraria è un servizio offerto gratuitamente dal circuito SBAM che comprende la movimentazione fisica di una grande quantità di materiale e la messa in opera di una complessa rete di scambio. E’ preferibile, quindi, richiedere un documento in circolazione solo se si ha la sicurezza di poterlo ritirare e riconsegnare nei tempi previsti dal regolamento. 

 

PER INFORMAZIONI:

Biblioteca Civica “Tancredi Milone”

Via Verdi 18, 10078 Venaria Reale

Tel. 011. 495780

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: Biblioteca Civica Tancredi Milone    Twitter: @BiblioVenaria

 

 
Volontariato

Il gruppo di volontari “Amici della Biblioteca” è parte integrante della Pro Loco di Venaria Reale. Il loro obbiettivo è quello di sostenere la Biblioteca nelle sue iniziative interne ed esterne, con il fine di diffondere la cultura ed i libri stessi che proprio di cultura sono veicolo.

Gli “Amici della Biblioteca” promuovono una campagna di distribuzione gratuita di libri offerti volontariamente dai nostri cittadini e dalla Biblioteca Civica “Tancredi Milone”, che ha consentito ad oggi di distribuire, oltre 8000 volumi sul territorio.

Si invitano i cittadini a continuare a fornire materiale in modo tale da poter perseguire con lena e ottimismo l’obbiettivo prefissato. La Biblioteca partecipa attivamente all’iniziativa, fornendo ai volontari numerosi volumi che per varie ragioni non possono più far parte del patrimonio librario della stessa.

 

Se invece hai dei libri di recente pubblicazione, che hanno le caratteristiche per entrare a far parte del patrimonio librario della Biblioteca, vieni a portarli direttamente in via Verdi, 18!

Scarica il modulo, con le informazioni riguardanti le donazioni dirette alla Biblioteca Civica “Tancredi Milone”

Modulo Donazioni

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Biblioteca Civica “Tancredi Milone”

Via Verdi 18, 10078 Venaria Reale

Tel. 011. 495780

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: Biblioteca Civica Tancredi Milone    Twitter: @BiblioVenaria

 

 
Informazioni

Biblioteca Civica “Tancredi Milone”

Via Verdi 18, 10078 Venaria Reale

Tel. 011. 495780

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: Biblioteca Civica Tancredi Milone    Twitter: @BiblioVenaria

 

ORARI DI APERTURA

 Martedì – giovedì- venerdì: 10.00/18.30 continuato

 Mercoledì: 14.00/18.30

 Sabato: 9.00/12.30

 Lunedì: chiuso

TESSERA

La Biblioteca è aperta a tutti e per poter usufruire dei vari servizi occorre iscriversi.

E' possibile iscriversi gratuitamente mostrando un documento d' identità valido (carta di identità o patente) unitamente alla tessera sanitaria. Dal momento dell'iscrizione, sarà la tessera sanitaria l'unico documento di riconoscimento valido per usufruire dei servizi di prestito, prenotazione e riconsegna dei libri.

L'iscrizione è valida, oltre che presso la Biblioteca di Venaria, presso tutte le biblioteche aderenti al circuito SBAM.

Per i minori di 18 anni occorre che il genitore/tutore compili un modulo apposito e mostri un proprio documento d'identità unitamente alla tessera sanitaria del minore.

Download Modulo iscrizione minorenni

 

PRESTITI

E' possibile prendere in prestito fino a un massimo di 4 libri per 21 giorni ed 2 DVD per una settimana; in caso di necessità il prestito dei libri può essere rinnovato per ulteriori 21 giorni, anche telefonicamente.

Nel caso in cui non fosse possibile restituire i prestiti durante l'orario di apertura della biblioteca, disponiamo di un box di restituzione 24/24H collocato all'esterno dell'edificio.

E' disponibile il servizio di prestito interbibliotecario all'interno del circuito SBAM di cui la Biblioteca fa parte: per maggiori informazioni consultare la sezione F.A.Q.

 

MEDIATECA

All'interno della biblioteca è presente una mediateca dedicata alla visione di film e ascolto di musica con oltre 500 titoli. All'interno della mediateca, sono disponibili quattro postazioni multimediali accessibili da tutti i maggiorenni gratuitamente.

 

WI-FI

La Biblioteca fornisce gratuitamente ai suoi utenti una connessione WI-FI. Per potersi connettere l'utente deveprima richiedere una password ed uno username. L'utente ha quindi a disposizione due ore giornaliere di connessione internet.

La connessione internet WI-FI è riservata ai maggiorenni.

 

PC PORTATILI

La Biblioteca mette a disposizione dieci pc portatili per dare a tutti la possibilità di lavorare. L'utente dopo aver compilato il modulo apposito e mostrato un documento di identità valido potrà usufruire dei pc portatili esclusivamente per finalità di studio e ricerca. I pc portatili vengono prestati giornalmente per un massimo di 2 ore e devono essere restituiti entro l'orario di chiusura dei servizi della Biblioteca.

 

PC FISSI CON CONNESSIONE ALLA RETE INTERNET

La Biblioteca mette a disposizione sei pc con accesso al servizio internet di rete fissa. L'utente dopo aver mostrato un documento di identità valido potrà usufruire dei pc esclusivamente per finalità di studio e ricerca. L'accesso alle postazioni è consentito ai soli maggiorenni per un massimo di 2 ore consecutive.

Download Regolamento utilizzo servizio internet

 

DONAZIONI

Per effettuare donazioni di libri e DVD occorre compilare un modulo. L'accettazione delle donazioni è vincolata ad un rigido criterio di fruibilità da parte del pubblico del testo donato: non si accettano testi scolastici, volumi enciclopedici incompleti o non aggiornati, libri in cattivo stato di conservazione. I dettagli dei criteri di accettazione, sono specificati nel seguente modulo.

Download Modulo donazioni

 

CATALOGO

E' possibile consultare il catalogo della biblioteca, comodamente da casa all'indirizzo:

www.sbam.erasmo.it

ErasmoNet permette di consultare in modo facile e veloce i cataloghi in linea delle biblioteche costituenti il sistema SBAM, esplorare le raccolte digitali disponibili, i giornali in linea, ebook ed audiolibri. Le ricerche nei cataloghi possono essere effettuate per indice di sistema, per singola biblioteca o, laddove presenti, per aree territoriali.

I lettori iscritti alle biblioteche possono accedere all’area lettori, autenticarsi ed utilizzare tutti i servizi riservati.

In ogni pagina di ricerca e nella gestione dei risultati è presente il collegamento Aiuto per la ricerca.

 

NOVITA' Tutorial per la gestione del catalogo online e dell'area personale

Tutorial prenotazioni online tramite Area Personale

Tutorial rinnovo online tramite Area Personale

 

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Civica “Tancredi Milone”

Via Verdi 18, 10078 Venaria Reale

Tel. 011.495780

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: Biblioteca Civica Tancredi Milone    Twitter: @BiblioVenaria

 

 
La nuova biblioteca

La filosofia progettuale ha seguito un filo conduttore duplice: lungo il blocco principale costituito anche da un soppalco a terrazza sulla sottostante sala di lettura della sezione adulti, corre un lungo muro continuo, un'unica e continua parete a scaffale espositivo, un "muro di libri" che spezza i grandi volumi e segna, marcatamente, lo spazio; all'altro lato, il blocco destinato alla sala di lettura e attività della sezione bambini/ragazzi viene invece trattato in modo differente, con un forte uso di colori e tinte vivaci, sia per le illuminazioni che per le installazioni ed arredi interni, pur conservando l'alta parete che lo divide dagli spazi e attività ad uso ridotto di utenti e operatori.


Da una parte, questa parete è quindi lo specchio interno della recinzione esterna posta lungo la facciata principale del corpo centrale della Beleno e prevista nel progetto del parcheggio (una lama in acciaio corten alta tre metri e sulla quale infinite lettere formano parole che costituiscono versi di poesie d'amore del novecento illuminate di notte e leggibili stando seduti sulla lunghissima panchina posta di fronte ad essa e alla facciata principale della biblioteca), dall'altra costituisce il sistema di chiusura come una sorta di "membrana" che separa le sale aperte sul cortile dalla adiacente via Verdi e nella quale trovano posto, in batteria, tutte quelle attività più concentrate.

L'attenzione progettuale è tesa ad ottenere una forte visibilità, identità e trasparenza, sia in termini di volumi interni sia per quanto riguarda gli arredi che saranno particolarmente accoglienti e di diversa tipologia, mentre il lay-out funzionale va nel senso dell'integrazione dell'offerta e dei servizi, anche con modalità espositive e allestimenti che consentano la presenza di diverse attività ed utenti, dalla sezione adulti, alla sala multifunzionale, dalla sezione ragazzi agli spazi dedicati allo studio, alla didattica, al relax.

I colori interni saranno coordinati tra loro e complementari a quelli delle aree esterne a parcheggio e sono previsti anche alcuni spazi dove i frequentatori possano sostare in modo piacevole, senza l'obbligo di mantenere l'assoluto silenzio: questo per favorire l'accesso a quei cittadini che non vivono la biblioteca solo come un luogo di studio, ma anche come uno spazio dove trascorrere il tempo libero in modo piacevole, guardando le novità appena pubblicate, sfogliando un libro, ascoltando musica o guardando un film.

Il progetto, è stato redatto per la parte architettonica internamente all'ente e per la parte impiantistica e strutturale con incarico esterno. Per gli arredi, le luci e l'insegna ci si avvale del supporto di professionista specialista esterno.



Una nuova biblioteca, ma non solo.

DATI

  • superficie complessiva lorda d'intervento: 1.445 mq.
  • superficie complessiva netta al piano terra: 1.003 mq.
  • superficie complessiva netta al piano primo (soppalco calpestabile): 191 mq.
  • superficie complessiva totale netta calpestabile: 1.194 mq.
  • Importo lavori: 901.000,00 euro


SPAZI

  • sala aperta sezione ragazzi con un'area riservata ai bambini,
  • uffici Fondazione Cultura (con ingresso indipendente e saletta attesa),
  • gruppo servizi igienici operatori (biblioteca e uffici cultura),
  • gruppo servizi igienici utenti,
  • saletta studio,
  • ufficio lavoro e catalogazione,
  • sala aperta sezione adulti,
  • emeroteca e sezione consultazione,
  • sala audiovisivi,
  • sala didattica informatica,
  • saletta sezione storia locale/studio,
  • gruppo servizi igienici utenti (biblioteca e sala multifunzionale),
  • sala conversazione,
  • spazio aperto ricovero libri e materiale,
  • spazio chiuso lavoro e catalogazione,
  • ingresso principale con bussola,
  • atrio di accoglienza con presidio e reception,
  • postazioni multimediali,
  • ufficio di direzione,
  • ufficio,
  • sala multifunzionale (riunioni, presentazioni, esposizioni, proiezioni, etc.) con ingresso indipendente, collegata alla sala conversazione e ai servizi igienici.

 

 
Yes, we knit

 

Il lavoro a maglia esce dalle mura di casa e trasforma la nostra biblioteca in un'officina artistica allegra e colorata.

 Si chiama Knit Point il laboratorio creativo che si pone come obiettivo quello di conciliare la creatività e la tecnica del lavorare ai ferri nell'ambiente di incontro e confronto che offre la nostra biblioteca, il tutto accompagnato dalla piacevole lettura di un libro.

 Nato inizialmente negli USA, quello del Knitting (lavorare a maglia) si presenta come una vera e propria filosofia dello stare insieme, che vede oggi gruppi organizzati in ogni città d'Italia e del mondo.

 Da Julia Roberts a Winona Ryder, passando per Julianne Moore e Sarah Jessica Parker, nemmeno le grandi star di Hollywood hanno resistito al dilagante fenomeno.

 Chi arriva porta con sé un pezzettino della sua storia che può essere condiviso, creando un filo che si snoda sia nel lavoro a maglia sia nel condividere insieme stati d'animo.

 Un'esperienza accessibile a tutti, in quanto per partecipare non occorre per forza sapere utilizzare i ferri. Le più esperte si mettono infatti a disposizione per consigliare a chi si affaccia per la prima volta su questo piacevole passatempo.

 E i benefici che si ottengono sono molteplici e riconosciuti. Lo Knitting aiuta infatti a combattere lo stress e favorisce la socializzazione mentre si realizza qualcosa di concreto che si vedrà nascere e prendere forma sotto i propri occhi, con quella calma che caratterizza le cose belle.

Coinvolgere anche un'amica può essere un buon modo per chi inizia. Il condividere una nuova esperienza insieme rafforzerà i legami e aiuterà nel motivarsi a vicenda.

La nostra biblioteca offre inoltre una vasta scelta di volumi in materia, pratici e comodamente consultabili e mette a disposizione gli strumenti di lavoro necessari (forbice, aghi da lana, metro ed uncinetto).

 Se sei appassionata o semplicemente curiosa l'appuntamento da non perdere è ogni Martedì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso la Biblioteca Civica “TANCREDI MILONE”.

 

 
Prec12Succ

Seguici su Facebook



Avviso

A causa del disservizio del sistema di riscaldamento della Sala Polifunzionale, tutte le attività in programma nell’auditorium sono rimandate a data da destinarsi. Siamo in attesa dell’intervento del Comune per ripristinare il servizio, nella speranza di darvi presto buone notizie circa l’agibilità della sala e la ripresa della programmazione.

Orari

Martedì – giovedì - venerdì: 10.00/18.30 continuato

Mercoledì: 14.00/18.30

Sabato: 9.00/12.30

Lunedì: chiuso

Social

La Biblioteca Tancredi Milone è Social! Venite a trovarci su:

FB: BibliotecaCivicaTancrediMilone

Twitter: @BiblioVenaria

aNobii: bibliovenaria

G+: BibliotecaCivicaTancrediMilone

FS: BibliotecaCivicaTancrediMilone

Richiedi informazioni