Biblioteca Civica Tancredi Milone Venaria Reale

Scuole

SCUOLE PRIMARIE E DELL'INFANZIA

1. IL giOCAlibri

Il classico Gioco dell’oca rielaborato in chiave letteraria attingendo ai romanzi più celebri della letteratura per ragazzi. La realizzazione del gioco prevede la collaborazione degli insegnanti attraverso la scelta concordata dei libri oggetto della sfida e la preparazione dei ragazzi attraverso la lettura dei romanzi selezionati. La sfida a squadre prevede l’utilizzo pedine “viventi”, che avanzano su caselle giganti, sulle quali vengono riprodotti il titolo e la copertina dei libri scelti.

Finalità del gioco: aiutare i ragazzi a scoprire il piacere della lettura ed accrescere la conoscenza delle opere letterarie a loro dedicate attraverso una competizione sana e leale.

Destinatari: classi 5^ scuola primaria.

 

2. Un Ruggito tra gli Scaffali: alla scoperta della biblioteca attraverso la lettura

Normalmente le nostre biblioteche sono luoghi molto frequentati, ma tranquilli.Chi entra lo fa per leggere, non certo per incontrare delle bestie feroci. Eppure c’è una biblioteca dove un leone se ne sta comodo, comodo tra i libri e proprio non se ne vuole andare…

Finalità dell’incontro: far conoscere l’organizzazione della biblioteca in modo semplice e dinamico attraverso una visita guidata accompagnata da narrazione teatrale.

Destinatari: classi 1^ e 2^ della scuola primaria.

 

2. I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE

C'era una volta un imperatore che amava così tanto la moda da spendere tutto il suo denaro soltanto per vestirsi con eleganza. Non aveva nessuna cura per i suoi soldati, né per il teatro o le passeggiate nei boschi, a meno che non si trattasse di sfoggiare i suoi vestiti nuovi: possedeva un vestito per ogni ora del giorno, e mentre di solito di un re si dice: "È nella sala del Consiglio", di lui si diceva soltanto: "È nel vestibolo".

Partendo dalla fiaba di Hans Christian Andersen, laboratorio di lettura, drammatizzazione e costruzione.

Modalità dell’incontro: Il laboratorio prevede una prima parte basata sulla spiegazione e sulla lettura animata del racconto; una seconda parte dedicata all’illustrazione e al ritaglio per ottenere i nuovi vestiti del sovrano a cui i bambini attraverso la tecnica dell’origami, i colori e le decorazioni con la carta “cuciranno” i nuovi abiti.

Destinatari: classi 2^ della scuola primaria

 

3. UN CANE PER MAESTRO: pet education in biblioteca

La Pet Education, nota come “Educazione assistita con animali”, rispecchia un profondo rinnovamento nel sistema educativo, volto a promuovere una maggiore interazione dei bambini con il CANE. Il cane è un mediatore potentissimo: un “ponte emozionale” in grado di promuovere comportamenti sociali, affiliativi e di tolleranza.

Si prevede una prima parte dedicata alla narrazione teatrale del racconto “Geranio, il cane caduto dal cielo” Prima puntata (edizioni BATTELLO a VAPORE Libri ad Alta Leggibilità) legato alla figura di un cane e una seconda parte in cui attraverso un Laboratorio di Educazione Cinofila per bambini si attuerà un percorso di conoscenza grazie al quale i bambini saranno guidati nel mondo della Cinofilia, ossia l’Amore per il cane. L’interazione diretta con Noah e Belle, i “cani Maestri” fornirà ai piccoli le competenze necessarie per approcciarsi all’animale nel modo corretto. Un viaggio dove scopriranno caratteristiche e qualità di una creatura speciale!

Destinatari: classi 3^ della scuola primaria

 

4. I TRE COLORI (primari). L’ARTE RACCONTATA AI BAMBINI: attività ludico-creative, racconti interattivi e   laboratori, volti alla conoscenza della vita dei grandi pittori e dei linguaggi della loro arte.

Van Gogh - Tecnica: tempere (pennellate “nervose”) - colore: Giallo/Blu

Klimt - Tecnica: base tempera o acquarello (colori naturali: caffè...) + decorazioni con pennarelli giallo oro - colore: Giallo/Oro

Leonardo Da Vinci - tecnica: tempera all’uovo - colore: Ocra/Marrone

I percorsi comprendono una narrazione teatrale, attraverso la quale i bambini avranno modo di conoscere in modo diretto il personaggio oggetto dell’incontro, attraverso un attore teatrale che interpreterà l’artista, ed un laboratorio nel quale sperimentare le tecniche del pittore in questione. Conoscere un personaggio della storia dell’Arte attraverso l’incontro diretto con un attore che racconta aneddoti e\o lo interpreta, o esaminare una tematica specifica attraverso una narrazione teatrale possono essere uno stimolo in più dell’argomento.

Destinatari: classi 4^ della scuola primaria

 

6. Settimana mondiale della poesia (19-23 Marzo 2018): I SUSSURRATORI

L’attività prevede un momento di creatività intellettuale, in collaborazione con le insegnanti, che porti i ragazzi all’elaborazione di poesie inedite ed un momento di creazione manuale, da realizzare in classe nel periodo tra Novembre e Marzo, finalizzato alla realizzazione del “Tubo magico” per i sussurratori, ovvero lo strumento necessario a “sussurrare” tali poesie.

Si tratterà di trasformare un tubo di cartone (ad es. quelli utilizzati per avvolgere i tessuti e le stoffe) fornito su richiesta dalla Biblioteca, in un tubo colorato e decorato con i più svariati materiali: carta crespa, stoffa, carta pesta. Ogni classe potrà realizzare da un minimo di un tubo ad un max. di n°10 tubi. Nella giornata della Poesia, le classi si riverseranno nelle strade e nelle piazze per dare  libero sfogo ai “sussurratori”, i quali si divertiranno a sussurrare alla gente e ai compagni di altre classi le poesie create.

La scelta dei luoghi nei quali realizzare l’evento verrà concordata preventivamente.

Finalità dell’incontro: educare i ragazzi alla scoperta e alla conoscenza della poesia attraverso la creatività manuale.

Destinatari: classi della scuola primaria.

Data prevista: Marzo 2018  

 

6. UNA VALIGIA DI LIBRI: esperimento di biblioteca itinerante presso le scuole

La biblioteca viaggia, incontrando i ragazzi del territorio direttamente all’interno delle scuole e delle classi, portando con sé  una selezione di libri da leggere scelta con una particolare attenzione alle novità editoriali, ai temi e agli argomenti e presentata ai ragazzi attraverso il book-trailer teatrale dei diversi libri.

Finalità dell’incontro: stimolare i ragazzi alla lettura.

Destinatari: classi 3^ 4^ e 5^ della scuola primaria

 

MATERNE

1. I CINQUE SENSI: laboratorio ludico-sensoriale (a pagamento). Su richiesta il laboratorio, specificando le motivazioni, potrebbe essere svolto presso le scuole materne e non in biblioteca.

Il bambino della scuola dell’infanzia percepisce e recepisce messaggi attraverso tutto il proprio corpo ed è costantemente immerso in una realtà fatta di svariati stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi). E’ perciò necessario abituare il bambino, anche attraverso la narrazione di fiabe e racconti, a riconoscere i vari stimoli ed aiutarlo a farne un buon uso, creando interessanti esperienze didattiche.

Finalità dell’incontro: permettere ai bambini di vivere esperienze sensoriali attraverso la manipolazione, il linguaggio verbale, le attività grafico – pittoriche, la “sperimentazione”.

Destinatari: ultime classi della scuola dell’infanzia.

 

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

1. LE GRANDI STORIE: avventure che escono dagli scaffali per incontrare i ragazzi

Conoscere un personaggio storico attraverso l’incontro diretto con un attore che lo interpreta, o esaminare una tematica specifica attraverso una narrazione teatrale possono essere uno stimolo in più allo studio e all’approfondimento dell’argomento.

Finalità dell’incontro: Offrire ai ragazzi un assaggio di storie, tematiche e personaggi concordati preventivamente con gli insegnanti.

Destinatari: classi 1^ 2^ e 3^ della scuola media

 

2. UNA VALIGIA DI LIBRI: esperimento di biblioteca itinerante presso le scuole

La biblioteca viaggia, incontrando i ragazzi del territorio direttamente all’interno delle scuole e delle classi, portando con sé  una selezione di libri da leggere scelta con una particolare attenzione alle novità editoriali, ai temi e agli argomenti e presentata ai ragazzi attraverso una narrazione teatrale dei diversi testi.

Finalità dell’incontro: stimolare i ragazzi alla lettura.

Destinatari: classi 1^ e 3^ della scuola media

 

3. CAMPIONATO DI LETTURA:

Il campionato di lettura è un torneo a squadre che coinvolgerà giovani lettori appartenenti alle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Venaria Reale e di Druento. L’obiettivo principale è di avvicinare i ragazzi alla lettura, facendoli divertire, attraverso una gara che li vedrà impegnati in una serie di giochi e domande relative ad una bibliografia di libri per ragazzi. La bibliografia verrà proposta dalla Biblioteca Civica Tancredi Milone di Venaria Reale, in accordo con Biblioteca Civica di Druento e con gli insegnanti delle scuole partecipanti all’iniziativa. 
Il torneo si svilupperà attraverso una serie di fasi:

LETTURA: una volta definite le squadre partecipanti, a ciascuna classe verrà distribuita (inizio\metà ottobre) una lista di (8) libri che rimarranno a disposizione dei ragazzi fino al termine del campionato.

Solo le classi eliminate durante le sfide saranno tenute a restituire i libri in anticipo e in buono stato.

SCONTRI IN DIRETTA/FASE COMUNALE: terminata la fase di preparazione (il tempo dedicato alla lettura) partirà la gara vera e propria. Le classi si affronteranno in scontri diretti per scovare e scoprire i vari segreti dei testi letti e le curiosità sui loro autori. Al termine degli incontri, in base al punteggio ottenuto, verranno individuate le classi che avranno il diritto al passaggio del turno. Concluse le fasi eliminatorie COMPOSTE DAI QUARTI DI FINALE E SEMIFINALE, soltanto due classi si sfideranno nella gara finale, che proclamerà la classe vincente quale “CAMPIONE” per la biblioteca comunale di appartenenza.

SCONTRI IN DIRETTA/FASE INTERCOMUNALE: le classi campioni dei tornei comunali si affronteranno tra loro, in un incontro “intercomunale”, a colpi di titoli, trame, personaggi per la conquista del titolo di "SUPERCAMPIONI DI LETTURA".

PARTECIPANTI: Possono partecipare le classi Seconde della scuola Secondaria di Primo Grado. Ogni classe partecipa obbligatoriamente come soggetto collettivo. Ogni classe deve scegliersi un “nome di squadra” di fantasia che comunicherà al momento dell'iscrizione

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Biblioteca Civica “Tancredi Milone”

Via Verdi 18, 10078 Venaria Reale

Tel. 011. 495780

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: Biblioteca Civica Tancredi Milone    Twitter: @BiblioVenaria

 

Seguici su Facebook



Orari

Martedì – giovedì - venerdì: 10.00/18.30 continuato

Mercoledì: 14.00/18.30

Sabato: 9.00/12.30

Lunedì: chiuso

Social

La Biblioteca Tancredi Milone è Social! Venite a trovarci su:

FB: BibliotecaCivicaTancrediMilone

Twitter: @BiblioVenaria

aNobii: bibliovenaria

G+: BibliotecaCivicaTancrediMilone

FS: BibliotecaCivicaTancrediMilone

Richiedi informazioni