Nati per Leggere

Nati per leggere Piemonte: libri e coccole nelle biblioteche dello SBAM

Il progetto "Nati per leggere" è nato dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino e sostiene che leggere ad alta voce ai bambini, anche piccolissimi:

- migliora la qualità della vita e la relazione del bambino con la famiglia

- sviluppa il linguaggio, la memoria e la relazione familiare

- è un gesto d'amore e un dono che il bambino conserverà per sempre

La Biblioteca di Venaria aderisce al Progetto Nati per leggere dall'anno 2015 collaborando attivamente con le Biblioteche di: Alpignano, Avigliana, Druento, Givoletto, Grugliasco, La Cassa, Rivoli, Rosta, San Gillio; sotto la guida del capofila progetto, la Biblioteca di Collegno.

Ogni anno le Biblioteche aderenti al progetto si impegnano all'aggiornamento del patrimonio librario con l'acquisto di novità editoriali di qualità e alla realizzazione di momenti di incontro con le famiglie con letture animate e laboratori creativi.

Il progetto viene sostenuto in parte dall'impegno finanziario delle amministrazioni aderenti e in parte dal sostegno della Compagnia di San Paolo. Grazie a questo contributo si realizzano:

- corsi di lettura espressiva per genitori, nonni, educatori.

- incontri di informazione/formazione sul Progetto Nati per Leggere presso i consultori pediatrici di Collegno e di Grugliasco, presso i reparti di Pediatria dell'Ospedale di i Rivoli durante i corsi di accompagnamento alla nascita e di massaggio infantile

- distribuzione di materiale informativo sul progetto presso gli studi pediatrici dei Comuni aderenti con consegna del "Valigiotto del pediatra" ovvero di una fornitura di libri, acquistati tra le novità editoriali dell'anno in corso, a disposizione per la lettura durante i momenti di attesa prima della visita.

- acquisto e consegna di un libro dono a tutti i nuovi nati dell'anno residenti nei Comuni aderenti.

A Venaria, in Biblioteca è disponibile:

- una zona morbida per bambini da 0 a 3 anni con tanti libri da sfogliare e da prendere in prestito

- uno scaffale dedicato ai genitori con libri sulla gravidanza, sulla psicologia dell'età evolutiva, sull'educazione e sull'alimentazione dai neonati agli adolescenti periodicamente aggiornato.

- un angolo con un fasciatoio.

e si organizzano:

- Lallo Team: letture animate di storie e fiabe per bambini

-  Nati per leggere in giardino... per un mese da favola: Letture animate in giro per i parchi e le Biblioteche dello SBAM Nord Ovest.

Negli studi pediatrici puoi trovare il Valigiotto del pediatra: ovvero una scatola contenente libri a disposizione per la lettura con il tuo bambino durante i momenti di attesa prima della visita.

Il Progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Per saperne di più:

Progetto Npl Piemonte: libri e coccole nelle biblioteche dello Sbam

www.natiperleggere.it

www.regione.piemonte.it

Biglietteria

Orario Punto Vendita Stagione 2016/17 del Teatro della Concordia

dal martedì al venerdì: 14.30/18.00

sabato: 10.00/12.00

Avviso

Ricordiamo ai gentili utenti che tutti i laboratori per bambini e ragazzi organizzati dalla biblioteca sono a disponibilità limitata di posti, vi preghiamo quindi, quando interessati alla partecipazione, di telefonare o passare in biblioteca per iscrivere i propri figli in tempo. Grazie