Biblioteca Civica Tancredi Milone Venaria Reale

F.A.Q.

Come faccio ad iscrivermi alla Biblioteca Civica “Tancredi Milone”?

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita: basta presentarsi al banco accoglienza con un documento d’identità e il tesserino sanitario. L’iscrizione è immediata e non viene rilasciata alcuna tessera, poiché è il tesserino sanitario stesso (o codice fiscale) a fungere da tessera della biblioteca. Possono iscriversi tutti coloro che hanno raggiunto il quindicesimo anno di età.

Quanti libri posso prendere in prestito? E per quanto li posso tenere?

Si possono prendere fino a 4 libri e il prestito dura 21 giorni con un eventuale rinnovo di altri 21 in caso di necessità. I DVD, invece, vanno in prestito 2 alla volta per 7 giorni. La restituzione deve avvenire inderogabilmente entro la data di scadenza, pena la sospensione dal prestito per un numero di giorni equivalente ai giorni di ritardo.

Ho meno di 15 anni: deve essere presente un genitore o tutore all’atto dell’iscrizione?

Sì, per l’iscrizione dei minori di 15 anni, il genitore o tutore si deve presentare all’accoglienza con un documento d’identità personale e il tesserino sanitario del minore. Nel caso di impossibilità esiste un modulo che può essere compilato dal genitore o tutore direttamente a casa e consegnato in biblioteca da un delegato. Il modulo si può scaricare qui.

Il libro che ho in prestito è in scadenza, ma non ho finito di leggerlo: come posso fare?

Per rinnovare i prestiti in scadenza è sufficiente telefonare al numero 011/495780 segnalando il proprio nome e numero di tessera. Il rinnovo è di 21 giorni e può essere effettuato per una sola volta. Inoltre è possibile effettuare il rinnovo tramite l'Area Personale del sito www.sbam.erasmo.it (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial). Nel caso in cui il libro risultasse prenotato da un altro lettore, il rinnovo non è possibile.

Il libro che ho in prestito è in scadenza, ma non mi è possibile recarmi in biblioteca durante gli orari di apertura: come posso fare?

Nessun problema: la biblioteca dispone di un box di restituzione 24/24H collocato all'esterno dell'edificio. I libri possono essere restituiti in qualsiasi momento, inserendoli semplicemente nel box.

Vorrei consultare il vostro catalogo da casa per evitare inutili code: come faccio?

Il catalogo della biblioteca è consultabile all’indirizzo www.sbam.erasmo.it cliccando sul pulsante RICERCA e selezionando quindi dal menù a tendina la Biblioteca Civica “Tancredi Milone”.

Il libro che vorrei leggere risulta in prestito ad un altro lettore: posso prenotarlo?

Sì. La prenotazione può essere effettuata online, accedendo all’area personale del sito www.sbam.erasmo.it, con il tasto PRENOTA (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial). Nel caso non fossi iscritto all’area personale, la prenotazione può essere effettuata in sede da un operatore. Il libro prenotato verrà consegnato al momento della restituzione del prestito in corso; per essere correttamente avvisati della disponibilità del libro prenotato, si consiglia di lasciare un recapito attivo all’atto dell’iscrizione (telefono o email).

Possedete anche un’area dedicata a giornali e riviste? Si possono prendere in prestito?

Possediamo un’emeroteca provvista di quotidiani, settimanali locali e riviste. Il materiale dell’emeroteca può essere visionato in loco ed eventualmente fotocopiato, ma non è ammesso al prestito.

Possedete anche materiale video (VHS, DVD, Blue ray)? E’ possibile prenderlo in prestito?

Possediamo un discreto catalogo di materiale video formato VHS e DVD. Le VHS e i DVD possono essere presi in prestito per 7 giorni. E’ possibile inoltre visionare film e documentari direttamente in biblioteca nella sala mediateca, dove sono presenti tre postazioni video dotate di cuffie per la visione personale.

In biblioteca ho la possibilità di fotocopiare testi o articoli che sono di mio interesse?

La biblioteca fornisce un servizio stampa e copia a pagamento. La possibilità di riproduzione ad uso personale di testi posseduti dalla biblioteca è stimata per legge entro il limite del 15% di ciascuna opera.

Fornite un servizio di stampa da supporto a pagamento?

Sì, oltre al servizio di copia, la biblioteca fornisce anche un servizio di stampa da supporto. Basta recarsi in biblioteca con la propria chiavetta o cd da cui si desidera effettuare la stampa.

Come posso iscrivermi all’Area Personale del sito Erasmo.it?

All’atto dell’iscrizione basta comunicare il proprio interesse riguardo all’utilizzo dei servizi online: l’operatore consegnerà delle credenziali provvisorie per l’accesso all’area personale, che potranno essere modificate durante la prima visita al sito www.sbam.eramo.it. Se sei già iscritto alla biblioteca, ma non hai richiesto le tue credenziali, puoi perfezionare la tua iscrizione qui https://sbam.erasmo.it/Opac/Iscrizione.aspx completando il modulo: riceverai direttamente via email le credenziali per l’accesso all’area personale.

Sul vostro sito c’è scritto che fornite un servizio wi-fi: come funziona?

Nell’area della biblioteca è presente una connessione alla rete wi-fi BTM. Per accedervi è necessario accreditarsi presso il banco accoglienza, esibendo un documento d’identità. L’operatore rilascerà delle credenziali valide per l’accesso alla rete, 2 ore al giorno per un anno. L’accesso alla rete è gratuito ed è riservato agli utenti maggiorenni.

E se non possiedo un mio pc portatile?

Nel caso non possedessi un pc portatile, la biblioteca fornisce un numero massimo di 10 accessi direttamente dai pc di proprietà della biblioteca stessa. L’utilizzo dei pc è vincolato alla compilazione di un modulo e al rilascio di un documento d’identità. Il limite massimo di utilizzo è di 2 ore al giorno.

Come posso essere sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative che si svolgono in biblioteca?

Per iscriversi alla newsletter della biblioteca basta mandare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto NEWSLETTER: ACCETTO. L’email del mittente verrà inserita nel database della biblioteca.

 

E’ finalmente attivo il servizio di circolazione libraria SBAM: il prestito interbibliotecario

Che cos’è la circolazione libraria?

La circolazione libraria è un servizio gratuito disponibile presso le biblioteche del circuito SBAM aderenti: consiste nella possibilità di prenotare qualsiasi documento presente nel catalogo unico delle biblioteche aderenti al circuito SBAM* con ritiro presso la struttura più congeniale all’utente.

*Ad eccezione dei documenti segnalati come esclusi al prestito interbibliotecario.

Come faccio a prenotare un documento di un’altra biblioteca con ritiro presso la vostra sede?

La prenotazione può essere effettuata presso la vostra biblioteca di riferimento, segnalando all’operatore il titolo richiesto e la sede scelta per il ritiro. In alternativa è possibile prenotare i documenti direttamente dalla propria area personale dei servizi web all’indirizzo www.sbam.erasmo.it (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial)

Posso riconsegnare il documento in qualsiasi delle biblioteche aderenti al circuito SBAM?

Sì, è possibile riconsegnare i documenti presi in prestito in qualsiasi biblioteca aderente alla circolazione libraria del circuito SBAM.

Quanto tempo impiega un documento richiesto ad essere disponibile per il ritiro?

Le tempistiche di consegna variano a seconda dei passaggi necessari alla movimentazione del titolo, ma si aggirano comunque intorno ai 7/14 giorni di attesa. Al momento dell’effettiva disponibilità del documento presso la sede di ritiro, sarà premura della biblioteca avvisare l’utente tramite e-mail o sms.

Quante prenotazioni posso effettuare?

Ogni utente può effettuare fino a 5 prenotazioni.

Per quanto tempo posso tenere il documento che ho richiesto in prestito interbibliotecario?

La durata del prestito varia a seconda del regolamento della biblioteca proprietaria. La data di riconsegna viene notificata all’utente all’atto del ritiro del libro prenotato.

Ho in prestito interbibliotecario un documento in scadenza, ma non ho finito di leggerlo. Cosa devo fare?

Per rinnovare i prestiti in scadenza è sufficiente telefonare al numero 011/495780 segnalando il proprio nome e numero di tessera, come per i prestiti locali. Il rinnovo è di 21 giorni e può essere effettuato per una sola volta a ridosso della data di scadenza originaria. Inoltre è possibile effettuare il rinnovo tramite l'Area Personale del sito www.sbam.erasmo.it (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial). Nel caso in cui il libro risultasse prenotato da un altro lettore o con un ritardo superiore ai 3 giorni, il rinnovo non è possibile.

Ho prenotato un documento tramite la circolazione libraria: quanto tempo ho per ritirarlo?

Dal momento in cui all’utente viene notificato (via e-mail o sms) della disponibilità del documento, lo stesso ha il limite inderogabile di 7 giorni per ritirarlo, passati i quali il documento ritorna alla sede originaria.

Ho prenotato un documento, ma non mi interessa più: cosa devo fare?

La circolazione libraria è un servizio offerto gratuitamente dal circuito SBAM che comprende la movimentazione fisica di una grande quantità di materiale e la messa in opera di una complessa rete di scambio. E’ preferibile, quindi, richiedere un documento in circolazione solo se si ha la sicurezza di poterlo ritirare e riconsegnare nei tempi previsti dal regolamento. 

 

Per ulteriori informazioni:

011/495780 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Seguici su Facebook



Orari

Martedì – giovedì - venerdì: 10.00/18.30 continuato

Mercoledì: 14.00/18.30

Sabato: 9.00/12.30

Lunedì: chiuso

Social

La Biblioteca Tancredi Milone è Social! Venite a trovarci su:

FB: BibliotecaCivicaTancrediMilone

Twitter: @BiblioVenaria

aNobii: bibliovenaria

G+: BibliotecaCivicaTancrediMilone

FS: BibliotecaCivicaTancrediMilone

Richiedi informazioni